La gastronomia italiana, e specialmente quella tradizionale, regala innumerevoli sorprese per il palato. Ferrara deve molto delle sue peculiarità culinarie alla sua storia, una delle prove è la nota coppia ferrarese. Inconfondibile già a partire dall’aspetto, questo prodotto stupisce anche e soprattutto per il gusto, intenso e delicato al tempo stesso, grazie all’impiego di un impasto, anch’esso, tradizionale: la cosiddetta “pasta madre”.
Scopriamo insieme le particolarità della ricetta del pane di pasta dura.
La sua storia
Le sue origini risalgono alla mensa di corte del Duca Alfonso D’Este e fu portata lì da Cristoforo da Messisbugo. La leggenda vuole, infatti, che la coppia ferrarese sia giunta a corte proprio come “omaggio” ai bellissimi boccoli sfoggiati da Lucrezia, consorte del Duca. Da allora, la coppia ferrarese è diventata simbolo della gastronomia locale e della tradizione culinaria più antica, tanto da meritarsi, nei primi anni Duemila, la certificazione IGP.La sua preparazione
Farina, acqua, sale, strutto, olio e lievito di birra. Dal connubio di questi semplici ingredienti nasce la coppia ferrarese, definita a pasta dura data la sua parte esterna croccante e il suo cuore morbido. Dopo due ore di lievitazione, va suddiviso in pallini: per ogni coppia di pallini più grandi, occorre crearne uno dalle dimensioni più piccole (circa un quarto).A questo punto, è possibile cominciare con la lavorazione vera e propria delle coppie ferraresi, in modo tale da ottenere l’inconfondibile forma a “doppio cornetto”, iniziando dalle parti più grosse, che andranno stese e trasformate in triangoli sottili. Subito dopo, occorre arrotolare su se stesso ciascun triangolo, creando un impasto simile a quello di un croissant. L’ultimo passaggio, prima di infornare, consiste nell’accoppiare insieme i rotoli, utilizzando le palline più piccole, per congiungere e tenere unite le due porzioni di impasto. 18-20 minuti in forno, preriscaldato a 200°, e sarà una vera gioia per il palato!
Dove assaporare la vera coppia ferrarese
Il pane ferrarese, che come già sappiamo ha un’origine molto antica e strettamente legata al territorio, è un pane a pasta dura friabile, realizzato esclusivamente con farina di grano tenero. Per assaporare la vera coppia ferrarese, realizzata seguendo la ricetta dell’antica tradizione, passa a trovarci nel nostro forno di famiglia.