I segreti su come abbinare il pane tipico di Ferrara
Farina, acqua, sale, strutto, olio e lievito madre: sono dei semplici ingredienti a rendere la Coppia, o Ciupèta, l’orgoglio dei ferraresi.
Nata addirittura in epoca rinascimentale, in una sera di carnevale del 1536, pare in omaggio ai lunghi boccoli di Lucrezia Borgia, sposa del Duca Alfonso II D’Este, questo pane ferrarese viene ancora preparato seguendo l’antica ricetta.
La Coppia va gustata entro 24 ore dalla produzione, come detta il disciplinare dell’Indicazione Geografica Protetta. A casa, va conservata per pochi giorni all’interno di un sacchetto di carta chiuso, per mantenere inalterata la sua fragranza.
Conosci tutti i segreti per abbinarla in modo vincente? Scopriamoli insieme.
I salumi ferraresi
Grazie alla sua consistenza secca e croccante, la Coppia si presta perfettamente da accompagnamento ai salumi della tradizione ferrarese come il salame zia ferrarese, prodotto tipico dell’alimentazione contadina di un tempo, il salame all’aglio, lardo e pancetta.
La salama da sugo
Fiore all’occhiello della cucina ferrarese, la salama da sugo vanta il riconoscimento dei marchi IGP e DOP. Unita alla Ciupèta, sarà in grado di soddisfare anche il palato più esigente.
Panà
Nata per riciclare il pane vecchio, la Panà si è trasformata in un simbolo della cucina rurale, genuina, ma gustosissima. Consiste in un brodo arricchito dal pane raffermo che lo rende cremoso e nutriente. Aggiungere i crostini di coppia ferrarese rende questo piatto veramente irresistibile. Ti è venuta l’acquolina in bocca? Se vuoi gustare un’ottima Ciupèta, fatta proprio come da tradizione, vieni a trovarci nel nostro Panificio di Ferrara!